giovedì 27 dicembre 2012

Compiti 3B



STORIA

Studia il riassunto del cap. 4 a pag. 102 e svolgi l'es. 6 di pag. 104.
Studia i primi tre paragrafi del sottocapitolo 1, "I Primi problemi del giovane regno", a pag. 88-89: Esistono profonde differenze fra regione e regione, Il governo accentra tutti i poteri ed estende all'Italia il modello piemontese e L'economia è arretrata; l'alfabetismo è diffuso. Rispondi alle seguenti domande sul quaderno (puoi tagliare le domande e incollarle sul quaderno):
1) Quali sono le profonde differenze fra regione e regione?
2) Perché nel 1861 l'Italia non può dirsi davvero unita?
3) Che percentuale di italiani sapeva leggere e scrivere?
4) Dove nascono le prime industrie italiane?
5) Quali modelli agricoli si diffondono al Nord? Quali al Sud?
Leggi  la scheda a pag. 91 Le origini della mafia e, in base alle conoscenze che possiedi, prova a spiegare, brevemente, le differenze tra la mafia nell'Ottocento ed oggi. Se non hai sufficienti conoscenze della mafia al giorno d'oggi, descrivi perché nasce la mafia e come agiva nell'Ottocento.
Leggi la scheda sulla scuola (pag. 98) e rispondi alle seguenti domande:
6) Perché molti bambini non andavano a scuola?
7) Quali differenze osservi tra la scuola dell'Ottocento e la scuola di oggi relativamente al programma di studi? Secondo te, quale ragione aveva giustificato la scelta di quei programmi?

Studia il riassunto del cap. 5 a pag. 121, cercando a pag. 119, e riportando sul quaderno, cosa significava per i neri vivere segregati e quando furono abolite le leggi segregazioniste negli USA.
Studia il sottocapitolo 1, "Un periodo di crisi per i paesi industrializzati" a pag. 108-109 e rispondi sul quaderno alle seguenti domande:
1) Da cosa dipendevano le cicliche crisi economiche dei paesi industrializzati?
2) Perché il grano americano costava meno di quello europeo?
3) Cosa si intende in economia per protezionismo?
4) Cosa sono i trust? Cosa stabilivano assieme?
Studia il secondo, il terzo e l'ultimo paragrafo del sottocapitolo 2 "Nuove fonti di energia..." a pag. 111-113: I settori che fanno da traino all'economia: le industrie dell'acciaio, del petrolio..., ...e dell'elettricità e Le esposizioni universali presentano le meraviglie dell'industria e rispondi sul quad. alle seguenti domande:
5) Cosa viene prodotto dall'industria siderurgica?
6) Per cosa veniva usato questo materiale?
7) Per cosa viene usata l'elettricità?
8) Nel 2015 a Milano ci sarà la prossima esposizione universale (Expo). Per quale scopo nascono le esposizioni universali? Cosa venne costruito a Parigi per celebrare questo evento?

Studia il riassunto del cap. 6 a pag. 138 e svolgi l'es. 5 a pag. 140 cercando le informazioni nel testo.
Studia il sottocapitolo 4, "Inizia il XX secolo..." a pag. 135-136 e rispondi sul quad. alle seguenti domande:
1) Per quali ragioni si sviluppa un sentimento di fiducia nel futuro?
2) Per quali ragioni l'epoca definita "bella" è tale solo in apparenza?

GEOGRAFIA

Prepararsi alla verifica di giovedì 10/1/2013 ripassando il testo e le risposte alle miniverifiche scritte sul quaderno relativamente al tema della popolazione (pag.  36-38, 52-55) e al caso specifico della Cina, sia dal punto di vista fisico (pag. 274-275) che socio-economico (pag.  276-277 e 280-282).

Nessun commento: