giovedì 29 novembre 2012

Crescita della popolazione


Un video carino, dove spiega in modo veloce e "colorato" perchè la popolazione è cresciuta tanto velocemente negli ultimi anni: http://www.npr.org/2011/10/31/141816460/visualizing-how-a-population-grows-to-7-billion

Il video è in inglese ma le immagini sono molto comunicative.
Vi do solo alcune spiegazioni: nel video si dice che le nascite sono come gocce che gocciolano in un bicchiere e le morti sono gocce che escono dal fondo del bicchiere. A un certo punto il liquido aumenta perché migliora la sanità (le cure) e l'alimentazione, quindi il bicchiere inizia a "perdere" meno.
Vedrete che nel video è molto chiaro!

Dati aggiornati seri e divertenti

Due siti dove trovare dati in tempo reale (non so dirvi quanto siano esatti. Prendeteli con le pinze!). Dal numero di nati quest'anno alla quantità di pasta consumata fino a quel momento in Italia!
Dati dal mondo: http://www.worldometers.info/it/
Dati sull'Italia: http://www.italiaora.org/
Come potete notare, nel mondo nascono bambini ogni secondo. In Italia invece le nascite sono più rare (nascono meno bambini ogni donna)!

giovedì 22 novembre 2012

CO2 e aumento temperature


"La quantità di gas serra presente in atmosfera ha raggiunto nel 2011 una concentrazione record di 473 parti per milione. L'allarme arriva dall'Organizzazione meteorologica mondiale (una costola delle Nazioni Unite) che avverte che le emissioni continuano a crescere, rischiando di provocare gravissime conseguenze.
La CO2 in particolare ha raggiunto le 390 parti per milione, avvicinandosi alla pericolosa soglia del 450 ritenuta il limite per contenere l'aumento di temperatura entro i 2 gradi."


lunedì 19 novembre 2012

Stampa a caratteri mobili

Cercherò dei video più chiari, e soprattutto in italiano, sulla stampa a caratteri mobili.
Per ora guardatevi questo (anche se è in francese; se non capite, osservate comunque le immagini!) in particolare dal minuto 0.40!
http://www.imprimerie.lyon.fr/imprimerie/sections/fr/musee/multimedia/longue_marche

L'mmagine a destra è tratta dalla galleria di foto di un fotografo: se la visitate ne trovate delle altre molto interessanti (cliccate qua)!

martedì 6 novembre 2012

Conoscere l'Unione Europea giocando

Sul sito dell'UE ci sono sezioni dedicate ai bambini e ai ragazzi con alcuni giochi


Ci sono anche delle pagine, non specifiche per ragazzi, che spiegano in sintesi cosa realmente fa l'UE!
Per esempio, qua trovate cosa fa per l'ambiente, qua cosa fa per i giovani in materia di istruzione e formazione. Per info su altri ambiti, cliccate qua!

Per un video che spiega ai ragazzi il ruolo della BCE e l'euro, cliccate qua.

Vi avevo promesso altro? Nel caso, scrivetemi!