sabato 21 maggio 2011

Per tutti, un interessante evento martedì sera a Cesano

Il giorno 24 maggio 2011, presso il cinema-tatro Excelsior si terrà una serata dal titolo “MAFIE IN BRIANZA – Legalità, una responsabilità di tutti”

Durante l’incontro, che intende alzare l’attenzione e sensibilizzare la cittadinanza intorno ai fenomeni della criminalità organizzata e alle possibili risposte della società civile e delle istituzioni, è prevista la proiezione del video “MammaSantissima a Milano” e a seguire, l’intervento del Prof. Nando Dalla Chiesa docente di sociologia della criminalità organizzata presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano e Presidente Onorario di Libera.
L’iniziativa è il risultato dello sforzo comune di 5 Associazioni, presenti sul territorio del comune di Cesano Maderno, che da anni operano cercando, ognuna con i propri mezzi e le proprie sensibilità,  di proporre iniziative concrete per migliorare la qualità della vita nel nostro comune.
Chi proponendo iniziative di carattere culturale, chi occupandosi del disagio giovanile, chi cercando alternative diverse ad un sistema che pone al centro le merci e non l’uomo, chi infine cercando di tutelare la risorsa paesaggio, il verde pubblico e di contrastare il degrado ambientale, sperando di lasciare in eredità alle future generazioni una città migliore.

La serata vedrà come protagonista l’Associazione “Libera”, fondata da Don Luigi Ciotti il 25 marzo 1995. L'intento è quello di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo e  le attività antiusura.